Roche Italia è unita per una missione comune: creare valore sostenibile attraverso prodotti e servizi in grado di salvare la vita delle persone o di migliorarne le condizioni in modo significativo, contribuendo a individuare le malattie, a diagnosticarle correttamente, a trattarle e monitorarle in modo appropriato.
Il risultato è un orientamento che non mira a guadagni immediati ma a risultati stabili nel lungo periodo. Per arrivare al paziente i prodotti Roche impiegano dagli 8 ai 12 anni: proteggere il valore di questa azienda, oggi e in futuro, è fondamentale. Anche questa per noi è sostenibilità.
Per noi la sostenibilità è composta da tre elementi, profondamente collegati:
Sostenibilità economica
Sostenibilità ambientale
Sostenibilità sociale
Non è possibile operare con successo in una prospettiva di lungo periodo senza essere responsabili, in termini ambientali e sociali; allo stesso modo non è possibile contribuire alla salvaguardia della società e dell'ambiente senza le basi di una solidità economica. Roche Italia cerca di bilanciare questi fattori in ogni aspetto della gestione del proprio business, secondo alcuni principi:
Gestione responsabile del business, con l'adozione di livelli elevati di corporate governance
Crescita sostenibile delle attività e creazione di posti di lavoro gratificanti e di qualità
Rapido ed equo accesso ai prodotti da parte di chi ne ha bisogno
Considerazione dei dipendenti e garanzia della loro sicurezza
Riduzione dell'impatto ambientale e dei costi di prodotti e attività operative
Sostegno alle comunità locali attraverso iniziative sul territorio e mediante la promozione dell'innovazione
I prodotti e i servizi Roche salvano vite, alleviano la sofferenza, e generano anche valore economico. La terapia giusta, ricevuta in tempo e secondo il dosaggio più corretto, accelera la guarigione e riduce gli effetti più gravi e costosi di una condizione patologica. Questo approccio può abbreviare o addirittura evitare i ricoveri ospedalieri; i pazienti possono tornare al lavoro prima e limitare i disagi derivanti dall'assenza dalla propria attività abituale. Roche ritiene che questi vantaggi sociali ed economici costituiscano un valore che va oltre quello del prodotto stesso.
Infine, i pazienti e la società possono beneficiare concretamente dei prodotti farmaceutici solo se possono accedervi. Per questo motivo Roche Italia collabora con partner nazionali e locali allo scopo di migliorare l'erogazione delle cure mediche attraverso programmi di divulgazione, servizi di medicina preventiva più efficaci e una migliore accessibilità ai farmaci. Roche Italia supporta i progetti nei quali può portare le proprie conoscenze e il proprio know-how, ritenendo che questa sia la soluzione più sostenibile.
L'impegno di Roche Italia per la sostenibilità garantisce che questa azienda continui a essere una realtà responsabile, motivo di orgoglio per i propri dipendenti e di fiducia da parte di tutti gli stakeholder.