Dall’idea al farmaco

Lo sapevi che per sviluppare un farmaco e renderlo disponibile ai pazienti ci vogliono circa 12 anni?

Come nascono i farmaci

Roche si è posta l'obiettivo di sviluppare nuovi farmaci che siano in grado di portare un sostanziale miglioramento nella pratica medica. È un percorso lungo, laborioso, spesso irto di complicazioni.

Dall'idea al "candidato farmaco"

Quando i ricercatori Roche affrontano una nuova patologia, cominciano con un'analisi meticolosa dei meccanismi biologici sottostanti. Successivamente vanno alla ricerca delle sostanze in grado di influenzare questi meccanismi. Vengono sviluppati farmaci potenziali, che sono poi ulteriormente migliorati e testati alla ricerca di possibili effetti collaterali.

Dagli studi clinici al mercato

Gli esperti Roche selezionano solamente i candidati farmaci più promettenti in vista di ulteriori studi clinici. Questi studi sono pensati per valutare l'efficacia dei farmaci e la loro sicurezza in termini di effetti collaterali che si possono registrare su diversi gruppi di pazienti. È un processo che può richiedere anni e solamente se il candidato passa tutti questi test viene approvato come nuovo farmaco, pronto per essere messo a disposizione dei pazienti.

Download

1. L’individuazione del target2. Il potenziale farmaco è sicuro?3. La fase terapeutica esplorativa4. La fase terapeutica confirmatoria5. L'autorizzazione alla commercializzazione6. La fase di sorveglianza

Approfondimenti

Scopri di più

ContattiMediaEtica e trasparenzaLinkedInFacebookTwitterYouTubeInstagramCarriereL'impatto sul sistema saluteLa storiaMedicina personalizzataInformativa PrivacyTermini e CondizioniInformativa cookieInformativa privacy per la farmacovigilanza