Cosa sono i dati? Come possono migliorare e salvare vite umane? E perché si sono rivelati così importanti durante la crisi del COVID-19 e per il futuro?
Menziona la parola "dati" e vedrete lo sguardo di alcune persone guardare il vuoto. Immaginano numeri infiniti, statistiche, scienziati, osservazioni e dettagli troppo grandi e complessi da comprendere. È vero; l'essenza dei dati sono fatti e cifre; un insieme di qualità e….
Ops. Ti sei già perso anche tu?
Proviamo a portare questo tema a qualcosa di più personale. Nella vita di tutti i giorni, i dati possono aiutare le città a tenere traccia delle statistiche dei veicoli e degli incidenti, mappare percorsi alternativi e letteralmente tirarti fuori da un ingorgo. I dati possono aiutare il medico a identificare i problemi più rapidamente e personalizzare trattamenti più efficaci per malattie come il cancro. Puoi persino ottenere occhiali personalizzati, grazie a diversi test della vista.
Quando combiniamo l'enorme volume di fatti e cifre chiamati dati insieme in un modo significativo e comprensibile, possiamo riconoscere i modelli. Questi modelli ci aiutano a capire di più sulle malattie e su cosa le causa. Le informazioni che otteniamo possono migliorare la diagnosi o aiutare a sviluppare nuovi farmaci e prevenire le malattie. Potrebbero aiutarci a prevedere la prossima pandemia e persino a prevenirla.
Vedi? I dati non sono affatto noiosi o privi di significato! Inoltre se al potenziale dei dati si affianca la capacità dell'intelligenza artificiale, nota come AI, di raccoglierli, curarli e analizzarli, i dati possono essere trasformati in informazioni potenti che possono migliorare e salvare la vita delle persone.
Da decenni Roche è a fianco del Sistema Salute per permettere a tutti i cittadini di ricevere le migliori cure e per garantire il diritto alla Salute, oggi e in futuro. I nostri 125 anni di esperienza ci hanno insegnato che un Sistema Sanitario che si basa sulla personalizzazione delle cure e sull’analisi dei dati ha il potenziale di ottimizzare i livelli di assistenza e di perseguire la sostenibilità, con ricadute estremamente rilevanti per la Società e per i singoli individui.
Per questa ragione, Roche:
è impegnata da anni in iniziative volte a sostenere il valore dei Real World Data come fonte preziosa per rispondere a numerosi quesiti di ricerca relativi alla pratica clinica e all’organizzazione sanitaria;
si è dotata di una organizzazione interna multi-disciplinare dedicata alla Real World Evidence, caratterizzata dalle diverse competenze necessarie per trattare questa complessa materia con i massimi standard di qualità e rigore metodologico;
desidera mettere le proprie competenze a disposizione del Sistema, avviando un dialogo che miri ad aprire strade nuove e a identificare strategie efficaci, in materia di infrastrutture, accesso e utilizzo dei dati sanitari.
Inoltre siamo l’unica realtà del settore salute che abbraccia l’intero percorso del paziente integrando dati (a livello genomico, clinico, economico- organizzativo e sociale), soluzioni e servizi, test diagnostici e farmaci. Roche è infatti composta da diverse anime: quella farmaceutica e diagnostica, la struttura dedicata alla cura del diabete, e le più recenti acquisizioni di Flatiorn Health e Foundation Medicine.
Per aiutarti a comprendere meglio il valore dei dati e il loro impiego abbinato alla salute pubblica, in Roche Italia abbiamo avviato il progetto “Roche Now”, un percorso di informazione basato sul dialogo tra tutti gli attori del Sistema Salute che ci aiuteranno a capire come la pandemia abbia ulteriormente accelerato il bisogno di poter contare su un sistema di dati interoperabili e intellegibili e a fare chiarezza sull’argomento. Siamo ad un bivio, che da un lato può portare a una vera e propria rivoluzione della medicina del futuro, dall’altro ci farebbe perdere una grande occasione per migliorare il livello di cura e assistenza a tutti gli italiani.