Disponibile in Italia il nuovo test diagnostico di laboratorio Roche per una migliore comprensione della risposta immunitaria a SARS-CoV-2

  • Il test Elecsys IGRA SARS-CoV-2 supporta una migliore comprensione della risposta immunitaria all'infezione da SARS-CoV-2 o alla vaccinazione

  • Il test rileva la risposta dei linfociti T, che può svolgere un ruolo importante nel determinare se è stata raggiunta la protezione immunitaria

  • Il nuovo test diagnostico fornisce una guida all'assistenza clinica, in particolare per i gruppi di pazienti immunocompromessi e ad alto rischio

Monza, 6 ottobre 2022 - Roche Diagnostics S.p.A. annuncia la disponibilità sul mercato italiano del test Elecsys® IGRA SARS-CoV-2, pensato per supportare una migliore comprensione della risposta immunitaria all'infezione da SARS-CoV-2 e alla vaccinazione. Il test si configura come uno strumento aggiuntivo per prendere decisioni più informate in merito a cure, misure sanitarie e opzioni di trattamento, che risultano particolarmente importanti per i gruppi di pazienti a rischio.

Con la transizione da una pandemia a uno stato endemico della malattia COVID-19, vi è una crescente necessità di comprendere meglio la risposta adattativa del sistema immunitario umano al SARS-CoV-2. Un'efficace risposta immunitaria antivirale richiede attività coordinate dei linfociti T e B. Mentre i linfociti B producono anticorpi che possono potenzialmente neutralizzare i virus, i linfociti T possono colpire le cellule infette per prevenire un'ulteriore replicazione e diffusione virale. Nelle persone con un sistema immunitario normalmente funzionante, l'infezione da SARS-CoV-2, così come la vaccinazione per il COVID-19, inducono risposte sia dei linfociti T che B, e una risposta tempestiva e ben coordinata di questi due linfociti è probabilmente la chiave nel controllo delle infezioni .1

Sebbene il test degli anticorpi sia stato adottato per misurare l'immunità umorale (ossia l'immunità mediata da molecole circolanti come gli anticorpi che riconoscono gli antigeni), vi sono prove crescenti che la misurazione della risposta complementare dei linfociti T possa svolgere un ruolo importante nel determinare il livello di protezione complessiva raggiunto.2,3

Il test Elecsys IGRA SARS-CoV-2 supporta l’identificazione degli individui con una risposta adattativa dei linfociti T al SARS-CoV-2, che è indicativa dell'esposizione passata al virus o dell’avvenuta vaccinazione per il COVID-19.

"Il test Elecsys IGRA SARS-CoV-2 può fornire una comprensione più profonda della risposta immunitaria", ha commentato Thomas Schinecker, CEO di Roche Diagnostics. “Questo a sua volta può aiutare a identificare coloro che sono a maggior rischio di progressione verso una forma grave durante un'infezione esistente o futura. Ciò è particolarmente importante per i gruppi di pazienti immunocompromessi e ad alto rischio e che rappresentano fino al 20% della popolazione presa in considerazione.4 I risultati del test possono supportare gli operatori sanitari fornendo loro una guida all’assistenza clinica a lungo termine come ad esempio in caso di decisioni relative al trattamento più appropriato”.

Con il lancio del test Elecsys IGRA SARS-CoV-2, Roche aggiunge un'altra importante soluzione diagnostica al suo portfolio per il COVID-19 a supporto degli operatori sanitari, delle autorità della sanità pubblica e dei pazienti nella lotta contro la pandemia, confermando ulteriormente il proprio impegno a contribuire alla riduzione dell'impatto delle malattie infettive.

Test Elecsys IGRA SARS-CoV-2
Il test Elecsys® IGRA SARS-CoV-2 è inteso come supporto per l’identificazione degli individui con una risposta adattativa dei linfociti T al SARS-CoV-2, indicativa di una passata esposizione al virus o dell’avvenuta vaccinazione per il COVID-19. Il test combina la stimolazione in vitro dei linfociti T, utilizzando gli antigeni SARS-CoV-2 nelle provette cobas IGRA SARS-CoV-2 e un test immunologico automatizzato eseguito in elettrochemiluminescenza ("ECLIA") per l'interferone gamma, per rilevare qualitativamente la risposta immunitaria mediata dai linfociti T a SARS-CoV-2 nel sangue intero umano.

Utilizzando gli antigeni SARS-CoV-2 con un ampio genoma virale e una copertura HLA (Human Leukocyte Antigens), il test, grazie al suo design, è robusto indipendentemente dalle varianti virali e dalla variabilità della popolazione. Il test viene effettuato sugli analizzatori cobas e411, e601/602, e402 ed e801 che garantiscono un workflow ad accesso random completamente automatizzato.

Il Gruppo Roche
Fondato nel 1896 a Basilea, Svizzera, il Gruppo Roche è la più grande azienda biotech al mondo e il leader mondiale nella diagnostica in vitro: persegue l'eccellenza scientifica per scoprire e sviluppare farmaci e soluzioni diagnostiche per migliorare la vita delle persone in tutto il mondo.

Costantemente impegnata nella ricerca delle migliori soluzioni per prevenire, diagnosticare e trattare le malattie e dare un contributo sostenibile alla società, Roche è pioniere nella medicina personalizzata: la combinazione di competenze ed expertise in ambito farmaceutico e diagnostico all’interno di un’unica Organizzazione, l’impegno costante nella comprensione del valore dei dati sanitari per una migliore gestione delle sfide sanitarie odierne e future, nonché la collaborazione con tutti gli stakeholder più rilevanti, sono alla base della nostra volontà di trasformare ulteriormente il modo in cui viene fornita l'assistenza sanitaria e assicurare il trattamento più appropriato ai pazienti, nel miglior modo possibile.

A riconoscimento del nostro impegno nel perseguire una prospettiva a lungo termine in tutto ciò che facciamo, nonché dei nostri sforzi per migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria collaborando insieme a partner locali in ogni Paese in cui operiamo, il Gruppo Roche si è classificato fra le aziende più sostenibili del settore Healthcare nell’indice globale di sostenibilità del Dow Jones (DJSI) per il tredicesimo anno consecutivo.

Genentech, negli Stati Uniti, è una società interamente controllata del Gruppo Roche. Roche è l'azionista di maggioranza di Chugai Pharmaceutical, Giappone. Ulteriori informazioni sul sito www.roche.com.

Roche in Italia
Il Gruppo Roche è presente in Italia dal 1897. Oggi è attivo con le sue due competenze, quella farmaceutica rappresentata da Roche S.p.A. e quella Diagnostica, rappresentata da Roche Diagnostics S.p.A. e Roche Diabetes Care Italy S.p.A.

Roche Diagnostics S.p.A. – è leader della diagnostica in vitro, con un portafoglio prodotti unico. Grazie all'attività svolta da più di 400 collaboratori tra dipendenti ed agenti fornisce un ampissimo range di prodotti e servizi innovativi rivolti a ricercatori, medici, pazienti, ospedali e laboratori.

LG Chem Life Sciences
LG Chem Life Sciences è una divisione di business all'interno di LG Chem, impegnata nello sviluppo, produzione e commercializzazione globale di prodotti farmaceutici. In particolare, è focalizzata su aree terapeutiche quali Immunologia, Oncologia e Malattie Metaboliche. L'attività diagnostica di LG Chem ha una forte leadership di mercato nello screening delle allergie e nella diagnostica molecolare delle malattie infettive.

Tutti i marchi commerciali utilizzati o citati nel presente comunicato sono protetti ai sensi di legge.

Riferimenti
[1]Elecsys IGRA SARS-CoV-2, Method sheet 2022-06, V 1.0
[2] Abbasi, J. JAMA. 2021;326(18):1781–1782;
[3] Bonifacius A, et al. Immunity. 2021;54(2):340–354.e6
[4] Clark A, et al. Lancet Glob Health. 2020;8(8):e1003-e1017 https://www.thelancet.com/journals/langlo/article/PIIS2214-109X(20)30264-3/fulltext

Contatti
Ufficio Stampa
Alessandra Campolin - [email protected]

Comunicazione Roche Diagnostics S.p.A.
Silvia Zucca - [email protected]

ContattiMediaEtica e trasparenzaLinkedInFacebookTwitterYouTubeInstagramCarriereL'impatto sul sistema saluteLa storiaMedicina personalizzataInformativa PrivacyTermini e CondizioniInformativa cookieInformativa privacy per la farmacovigilanza