Sono molte le cose che resteranno della pandemia da Covid-19, ma anche gli insegnamenti. Mai come oggi è chiara l’importanza strategica di investire in un settore come quello della Sanità, che deve essere inteso non più come un costo ma come una delle leve primarie di sviluppo economico per tutto il Paese. E mai come prima d’ora appare altrettanto evidente il ruolo della tecnologia, del digitale e dei big data come strumenti primari per la trasformazione di questo settore.
Da questo insegnamento nasce il programma Roche Now, il digital talk firmato Roche Italia articolato in cinque puntate dirette dallo scienziato Ennio Tasciotti. Un’iniziativa nata dal dialogo che Roche Italia ha avviato con tutti gli attori del Sistema Salute al fine di mettere in luce le potenzialità dell’intelligenza artificiale in campo medico-scientifico, promuovere la digitalizzazione sanitaria e analizzarne problematiche e opportunità dal punto di vista di pazienti, medici, istituzioni ed esperti del settore tramite interviste esclusive.
Analizzare i dati sanitari va ben oltre l’identificazione del farmaco giusto al paziente giusto, ma ha un impatto anche sulla medicina preventiva e quindi come capire l’insorgenza della malattia, la progressione della malattia, identificare il percorso terapeutico ideale e l’incredibile risparmio che questo permetterebbe al Sistema Sanitario Nazionale.
Un viaggio nel mondo dei big data condotto dallo scienziato Ennio Tasciotti. Intelligenza artificiale, Real World Data, Medicina Personalizzata non saranno più un mistero: un racconto alla portata di tutti.
Ennio Tasciotti, scienziato esperto in nanotecnologie, dà il via a Roche Now Talk, un viaggio nel mondo dei big data applicati alla salute. In questa puntata lo Scienziato introduce il pubblico in questo mondo futuristico fatto di dati e algoritmi con l’obiettivo di condurre gli utenti a familiarizzare col mondo dell’intelligenza artificiale.
Ciascuno di noi è stato o sarà il paziente di uno o più medici. Per scoprire come la condivisione dei dati sanitari può portare a cure più personalizzate, efficaci e sostenibili ascolta il podcast.
Quando ci troviamo a condividere i nostri dati personali ai fini di salute, ci vengono milioni di dubbi e paure. Perchè? Ennio Tasciotti ne parla con Antonio Gaudioso, Presidente di Cittadinanzattiva.
Insieme al Professor Vincenzo Valentini, Vicedirettore Scientifico del Policlinico Universitario A.Gemelli IRCCS capiremo come l'accesso ai big data potrebbe migliorare la qualità del Servizio Sanitario e aiutare la personalizzazione delle terapie..
La pandemia da Coronavirus ha messo in evidenza il bisogno di poter dare risposte rapide e precise a problematiche urgenti e fuori controllo. In particolare, le Istituzioni e le autorità regolatorie sono state chiamate a rispondere velocemente alla richiesta di nuove soluzione terapeutiche garantendo massima sicurezza ed efficacia. Una situazione di difficile gestione, che ha trovato nei big data e nell'AI alcune armi a supporto. Ennio Tasciotti ne parla insieme all'On. Beatrice Lorenzin.
Quando parliamo di futuro e big data apriamo un mondo in cui enormi quantità di dati vengono raccolti, analizzati, scambiati, processati e interpretati. Grazie alla natura delle infrastrutture a nostra disposizone già oggi avviene praticamente in tempo reale, grazie alla tecnologia di smartphone e tablets. Ennio Tasciotti intervista Giorgio Metta, Direttore dell’IIT.
Mattia Altini racconta la sua esperienza nell’AUSL Romagna, dando evidenza di quante informazioni singolarmente potrebbero avere molto meno significato che guardandole insieme. E’ oggi urgente trasformare il dato in valore per i cittadini, i professionisti, la politica delle scelte per la salute del futuro. Noi abbiamo bisogno che il cittadino si trovi al centro del sistema, abbiamo bisogno di prossimità dei servizi al cittadino, che siano inclusivi e che sappiano portare soluzioni prima e meglio.