Patient Safety Council

Da sempre Roche è al fianco dei pazienti. Dall’ascolto continuo delle Associazioni Pazienti è emerso il bisogno di approfondire i temi legati alla Farmacovigilanza.

Per soddisfare questo bisogno, è nata l’idea di avviare un progetto con le Associazioni al fine di sviluppare insieme un percorso formativo e informativo sulla Farmacovigilanza.

A settembre 2020 nasce l'iniziativa del Patient Safety Council, che riunisce Associazione Italiana Sclerosi Multipla AISM Onlus, AMICI Onlus, FedEmo, La Lampada di Aladino Onlus, WALCE Onlus con l’obiettivo di promuovere una cultura a tutto tondo della sicurezza e della salute del paziente.

Primo importante traguardo la pubblicazione di un articolo scientifico che restituisce i risultati di una survey condotta dalle 5 Associazioni sul livello di conoscenza della farmacovigilanza presso i propri pazienti.

Le evidenze raccolte identificano il bisogno espresso dai pazienti di conoscere più da vicino i processi legati alla sicurezza delle cure, per poter esprimere la loro voce con maggiore consapevolezza e partecipazione.

A beneficio dei pazienti e delle loro Associazioni sono stati realizzati materiali informativi (video e materiali stampati) che hanno l’obiettivo di raccontare cosa si intende per sicurezza di un farmaco, il concetto di beneficio/rischio dei medicinali, promuovendo il ruolo del paziente nel riportare in modo consapevole sospetti eventi avversi.

Con questi strumenti viene inoltre incoraggiato il dialogo aperto tra medico e paziente su temi di sicurezza e tollerabilità delle cure. Il materiale è a disposizione delle Associazioni di Pazienti che possono essere promotrici della centralità del paziente nella Farmacovigilanza.

Download

Scarica il leaflet

Approfondimenti

Scopri di più

Altre storie

Guarda tutte le altre storie
ContattiMediaEtica e trasparenzaLinkedInFacebookTwitterYouTubeInstagramCarriereL'impatto sul sistema saluteLa storiaMedicina personalizzataInformativa PrivacyTermini e CondizioniInformativa cookieInformativa privacy per la farmacovigilanza